Competenze DocPaperless

DocPaperlessNorma e Tecnica dei Processi Digitali – Servizi, Competenza e Formazione per la digitalizzazione documentale ™  è una iniziativa  che nasce da un’idea del suo fondatore Fabrizio Lupone  per diffondere la cultura digitale ed erogare vari servizi nel settore della dematerializzazione dei processi documentali e di business, direttamente all’utente finale o attraverso partnership, collaborazioni e tramite un portale specializzato di contenuti sulla dematerializzazione con propensione all’erogazione di servizi online efficienti ed innovativi, affiancati alla consulenza tradizionale.

I servizi specialistici offerti sono il risultato di una competenza di altissimo livello e multidisciplinare, di una comprovata esperienza oltre decennale e di valori fondamentali che contraddistinguano l’approccio dello Studio Lupone con marchio DocPaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali: professionalità, metodo, passione, indipendenza e serietà.

 

fabrizio

 

Studio Ing. Fabrizio Lupone

Digital Compliance Expert & Advisor & Trainer

Expert in Digital Document and Process Management

Digital Preservation Officer

 

Libero professionista, esperto e consulente di livello nazionale in ambito tecnico-normativo, di processo, organizzativo ed applicativo nella materia della dematerializzazione dei documenti e dei processi di business ed in generale nell’ambito delle tematiche riguardanti l’Agenda digitale italiana per l’Europa.

Fondatore e promotore del portale e dei servizi DocPaperless – Norma e Tecnica dei Processi Digitali, dal febbraio 2014 svolge l’attività libero professionale con studio professionale in Pescara e clienti in tutto il territorio nazionale.

É relatore in workshop, eventi e seminari formativi ed autore di studi e di diverse pubblicazioni sul tema. Partecipa proattivamente ad osservatori di ricerca, gruppi di lavoro e commissioni tecniche in materia di dematerializzazione.

Supporta il ruolo del Responsabile di Conservazione con esperienza decennale per centinaia di aziende e rappresenta un Centro di Competenza sulle tematiche normative, tecniche, organizzative e di processo in materia di conservazione di documenti informatici, fatturazione elettronica verso la PA e tra privati, firma elettronica qualificata ed avanzata, firma grafometrica, data certa elettronica, contrassegno elettronico e pagamenti elettronici.

È membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Nazionale sulla Fatturazione Elettronica, istituito con decreto del 12 dicembre 2011 e coordinato dal MEF (Ministero Economia e Finanza) e da Agenzia delle Entrate,  che ha la finalità di contribuire ai lavori di predisposizione delle proposte normative in materia di fatturazione elettronica e conservazione digitale della documentazione con rilevanza tributaria e di favorire l’adozione e la diffusione dell’e-invoicing.

È collaboratore nell’attività didattica del Master in Formazione Gestione Conservazione di Archivi Digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD) dell’Università di Macerata con predisposizone di moduli didattici e lezioni in presenza nell’anno accademico 2014/2015 e 2015/2016 sulle materie della “Normativa e  applicazione pratica della fatturazione  elettronica in Italia e in Europa” ed il “Sistema dei Pagamenti elettronici PagoPA”.

Partecipa,  in  qualità  di  professionista  del  settore, ai lavori del Forum sulla conservazione dei documenti informatici istituito a Roma dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

È,  inoltre,  membro  in  ABI  Lab  del  Gruppo  di  Lavoro  “Documento Elettronico”  ed  è  iscritto  al Registro  Nazionale  dei  Responsabili  della  Conservazione  (Digital  Preservation  Officer)  livello  “Expert” numero  di  iscrizione 5, istituito da Anorc Professioni.

Per consultare il profilo professionale dettagliato di Fabrizio Lupone clicca qui.

Per consultare l’overview sui servizi offerti da DocPaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali dello studio Lupone clicca qui.

Per visualizzare il tesserino professionale dell’iscrizione al Registro Nazionale dei Responsabili della Conservazione istituito da Anorc Professioni, quale attestato di qualità della professionalità e dei servizi erogati nel ruolo di Responsabile della conservazione digitale dei documenti clicca qui.