Competenze DocPaperless

DocPaperlessNorma e Tecnica dei Processi Digitali – Servizi, Competenza e Formazione per la digitalizzazione documentale ™ è una iniziativa  che nasce da un’idea del suo fondatore Fabrizio Lupone  per diffondere la cultura digitale ed erogare vari servizi di consulenza e formazione nel settore della digitalizzazione dei processi documentali e di business, direttamente al cliente finale o attraverso partnership e collaborazioni.

I servizi specialistici offerti sono il risultato di una competenza di altissimo livello e multidisciplinare, di una comprovata esperienza di oltre diciotto anni e di valori fondamentali che contraddistinguano l’approccio dello Studio Lupone con marchio DocPaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali: professionalità, metodo, passione, serietà e indipendenza dalle soluzioni.

fabrizio

 

  Studio Ing. Fabrizio Lupone DocPaperless

  Digital Compliance Expert & Advisor & Trainer

  Expert in Digital Document and Process Management

  Digital Preservation Officer

 

 

Libero professionista, esperto e consulente di livello nazionale in ambito tecnico-   normativo, di processo, organizzativo ed applicativo nella materia della digitalizzazione dei documenti e dei processi di business ed in generale nell’ambito delle tematiche riguardanti l’Agenda digitale italiana per l’Europa.

Fondatore e promotore del sito web e dei servizi DocPaperless – Norma e Tecnica dei Processi Digitali, dal febbraio 2014 svolge l’attività libero professionale con studio professionale in Pescara e clienti in tutto il territorio italiano.

É docente e relatore in webinar, eventi e seminari formativi ed autore di studi e di diverse pubblicazioni sul tema. Partecipa proattivamente ad osservatori di ricerca, gruppi di lavoro e commissioni tecniche in materia di digitalizzazione..

Supporta il ruolo del Responsabile di Conservazione con esperienza di oltre sedici anni per aziende e rappresenta un Centro di Competenza consulenziale sulle tematiche normative, tecniche, organizzative e di processo in materia di digitalizzazione dei processi documentali, conservazione di documenti informatici, fatturazione elettronica verso la PA e tra privati (B2G e B2C), esterometro e corrispettivi telematici, firme elettroniche semplici, qualificate ed avanzate, firme elettroniche remote o grafometriche, firme basate su SPID o CIE, identità digitali SPID CIE 3.0 e SSI, data certa elettronica, contrassegno elettronico, ordini elettronici di acquisto NSO, pubblica amministrazione digitale, scontrini elettronici, fisco digitale, pagamenti elettronici PagoPA, ecc.

È membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Nazionale sulla Fatturazione Elettronica, istituito con decreto del 12 dicembre 2011 e coordinato dal MEF (Ministero Economia e Finanza) e da Agenzia delle Entrate, che ha la finalità di contribuire ai lavori di predisposizione delle proposte normative in materia di fatturazione elettronica e conservazione digitale della documentazione con rilevanza tributaria e di favorire l’adozione e la diffusione della fatturazione elettronica e degli scontrini elettronici.

È professore a contratto nel Master universitario di II livello in Formazione Gestione Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD)organizzato dall’Università di Macerata con predisposizione di moduli didattici e lezioni in presenza dall’anno accademico dal 2014/2015 in poi.

È membro del network professionale D&L NetÈ referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”. Ha ottenuto nel 2014 la qualifica diProfessionista della Digitalizzazione di Livello Expert” con attestazione di qualità e di qualificazione  professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013). Per visualizzare il tesserino professionale clicca qui.

Membro del Gruppo di Lavoro “ClubTI4Spid” con esperti dell’ecosistema sulle identità digitali SPID/CIE e appassionati.

È stato membro dal 2008 al 2018 in  ABI  Lab  del  Gruppo  di  Lavoro  “Documento Elettronico”.

Partecipa,  in  qualità  di  professionista  del  settore, ai lavori del Forum sulla conservazione dei documenti informatici istituito a Roma dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Per consultare il profilo professionale dettagliato di Fabrizio Lupone clicca qui.

Lo studio professionale F.Lupone DocPaperless si avvale della collaborazione

  • dell’Avv. Fabio De Massis per la consulenza e la formazione relativa alle tematiche inerenti questioni giuridiche relative alla digitalizzazione e di predisposizione di impianti contrattuali, revisione di contratti, mandati, deleghe, supporto a controversie relative  i processi digitali;
  • del Dott. Matteo Sisti, per la consulenza e la formazione  in materia di gestione informatica dei documenti e conservazione digitale di archivi delle Pubbliche Amministrazioni e Aziende.

Per consultare l’overview sui servizi offerti da DocPaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali dello studio F. Lupone clicca qui.