Libro “Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici negli enti locali” – Halley Editrice

news_image_329 Novembre 2015

E’ in vendita il volume FORMAZIONE GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFOMATICI NEGLI ENTI LOCALI  aggiornato al  D.P.C.M. 13 novembre 2014 e alle istruzioni AgID del 6 ottobre 2015  per la produzione e conservazione del registro giornaliero di protocollo di Halley Editrice e Autore Fabrizio Lupone.

Il libro approfondisce i regolamenti e i requisiti tecnici,  giuridici,  archivistici ed organizzativi che devono essere soddisfatti nell’ambito dei processi di un Ente locale e durante tutto il ciclo di vita di un documento informatico.

L’opera illustra, con dovizia di requisiti normativi e procedurali, le conoscenze multidisciplinari necessarie per affrontare concretamente gli aspetti operativi legati alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici negli enti locali ed in generale nelle pubbliche amministrazioni.
La trattazione rappresenta una guida pratica per analizzare e gestire la digitalizzazione dei processi lavorativi e dei procedimenti amministrativi nelle Pubbliche amministrazioni, in quanto affronta le varie tematiche con una visione completa rispetto ai requisiti, agli adempimenti, alle criticità, ai compiti e alle responsabilità previste dalla normativa di riferimento vigente ed in particolare dalle novellate regole tecniche in materia. Il volume fornisce, pertanto, un valido e concreto supporto a tutti i soggetti che devono affrontare la trasformazione digitale dei processi documentali in una pubblica amministrazione, approfondendo gli strumenti e i sistemi di validazione da associare ad un oggetto digitale per garantire nel tempo la sua validità giuridica ed efficacia probatoria.

Il volume tratta nello specifico i seguenti argomenti:

– L’avvio di una gestione nativa del documento informatico
– Quadro normativo per l’adozione del documento informatico
– Il documento informatico e gli oggetti digitali: natura ed effetti giuridici
– Strumenti di validazione del documento informatico
– Il contratto informatico nelle Pubbliche Amministrazioni
– Le nuove regole tecniche introdotte dal D.P.C.M. 13 novembre 2014
– Gestione dei documenti e dei procedimenti amministrativi
– Conservazione dei documenti informatici.

news_image_3

 

Clicca qui per accedere alla LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT ed acquistare il libro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Captcha Garb (1.5)