Per l’invio della certificazione unica al percettore delle somme per favore usate la pec e risparmiate tempo e denaro

news_image_319 Marzo 2016

Questo è il periodo in cui un professionista riceve le varie Certificazioni Uniche sul reddito 2015.

Per un professionista DocPaperless come me colpisce che il 40% dei propri Clienti usi la PEC per l’invio della certificazione CU ed il 60% usi ancora la postalizzazione cartacea.

Addirittura da un Cliente mi è stata trasmessa la CU per raccomandata costringendomi ad andare alle poste perché era finita in giacenza.

La differente modalità PEC o poste per il medesimo adempimento è imputabile alle diverse abitudini organizzative e ad una maggiore o minor propensione al cambiamento e al digitale di ciascuno.

È l’ennesimo esempio di come sia necessario investire molto nella formazione delle persone, nella comunicazione efficace e nella creazione di un contesto di cambiamento lavorativo consapevole dei vantaggi indotti dal digitale.

Per quel che mi riguarda non è più comprensibile spendere soldi per una raccomandata al fine di trasmettere certificazione uniche, basta usare la PEC, anche la posta ordinaria è superata per tale adempimento.

Per individuare la PEC del percettore delle somme (professionista, ecc.) si può usare il portale INI-PEC, che ad oggi conoscono ed utilizzano in pochi.

Con lo spirito di innovazione e di opinion maker che ormai contraddistingue lo studio Lupone ed il suo portale informativo DocPaperless questa è l’occasione per invocare un investimento urgente dello Stato per rendere il portale INI-PEC più funzionale ed accedibile in modalità automatizzata.

Alla data del 8 febbraio 2016 sono disponibili oltre 1.250.000 indirizzi PEC di professionisti relativi a circa 1.700 ordini e collegi professionali, e oltre  4.625.000 indirizzi PEC di imprese (società e imprese individuali) e questi indirizzi possono essere ricercati tramite il portale web INI-PEC, ma solo mediante una ricerca manuale e puntuale e non massiva ed automatizzata.

Questo registro di disponibilità delle PEC che va sotto il nome di INI-PEC bisogna farlo diventare uno strumento utile e fruibile per il business. Le anagrafiche delle imprese e dei professionisti devono poter colloquiare in modalità applicativa con l’INI-PEC. A tal fine è auspicabile da parte dell’azione governativa, oltre appunto a miglioramenti di natura implementativa ed operativa, la programmazione di un piano di comunicazione che possa permettere ai più di conoscere l’utilità della base dati digitale INI-PEC. Infocamere potrebbe predisporre una semplice guida o una infografica sull’utilizzo dell’INI-PEC in collaborazione con AgID e spedirle tramite il circuito della Camere di Commercio e degli ordini professionali ai vari soggetti imprese e professionisti per informarli dell’esistenza del portale, delle modalità di utilizzo, al fine di incentivare l’uso della PEC.

Risparmiare la carta, quando è possibile ed estremamente semplice, è un dovere sociale di tutti i noi. La combustione della carta ci fa male!

La trasmissione delle certificazioni uniche via PEC al percettore è un’azione molto semplice…..dall’anno prossimo mi raccomando mandatele in buona parte solo via PEC. Inoltre le certificazioni uniche possono essere conservate digitalmente a norma in osservanza al D.M. 17 giugno 2014 e al D.P.C.M. 3 dicembre 2013 evitando di stamparle su carta.

Se leggi questo mio invito condividilo con familiari, amici, colleghi, clienti e fornitori :-)

Io ci tengo all’ambiente e siamo solo noi che lo possiamo salvaguardare. Se tu non ci tieni sappi che comunque la trasmissione via PEC o in generale tramite altri altri canali digitali ti farebbe risparmiare soldi e tempo, quindi conviene a prescindere.

Grazie molte

Fabrizio Lupone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Captcha Garb (1.5)