Nuovi controlli sulla FATTURAPA con adeguamento prorogato al 1 novembre 2016

news_image_320 Maggio 2016

Il Sistema di Interscambio (SdI) ha modificato i controlli eseguiti dal SdI sulle Fatture elettroniche PA pubblicando la nuova versione 1.2 del file elenco di controlli ed indicando al suo interno le modifiche apportate sui controlli che generano lo scarto della FatturaPA rispetto alla versione precedente.

Fino al 30 novembre il SdI eseguirà i nuovi controlli sulle FatturePA ricevute e segnalerà l’eventuale codice di errore nell’elemento “Note” del messaggio XML firmato  “Ricevuta di Consegna (RC)” ovvero nell’elemento “Note” del messaggio XML firmato  “Notifica di Mancata Consegna (MC)”, senza tuttavia scartare le FatturePA in relazione ai nuovi controlli.

Nel recente avviso, l’Agenzia delle Entrate (AE) invita i fornitori ad adeguarsi entro e non oltre il 1 novembre 2016, in quanto nel mese di novembre uno specifico monitoraggio ne misurerà il livello di compliance.

Poi, a partire dal 1 dicembre 2016 le fatture che non supereranno i nuovi controlli saranno rigorosamente scartate ed i relativi codici di errore saranno riportati nella Notifica di Scarto (NS) come avviene oggi nel processo ordinario in caso di riscontro di errori.

Si evidenzia, inoltre, che AE ha precisato sul sito www.fatturapa.gov.it che sul controllo recentemente introdotto sul calcolo del PrezzoTotale è stata prevista una tolleranza che ne rende ‘accettabile’ l’arrotondamento alla seconda cifra decimale. A tal riguardo l’AE ha pubblicato la versione 1.3 del 7 giugno 2016 Suggerimenti per la compilazione della FatturaPA, aggiornato nelle parti relative agli arrotondamenti e alle spese accessorie e più in dettaglio sono state aggiunte alcune precisazioni relativamente ai campi 2.1.1.10, 2.2.2.3, 2.2.2.4 del tracciato.

Per approfondire e scaricare il documento di analisi DocPaperless sui nuovi controlli clicca qui

5 commenti

  1. AF scrive:

    Certo se sul sito FatturaPa spiegassero come 23,01×0,40 che ha un risultato di 9,20 venga rifiutato come errore 0423 saremmo tutti più informati sulle nuove procedure.

    • admin scrive:

      In realtà leggendo bene la guida di suggerimenti AE sul sito fatturaPA e il mio documento di analisi, la risposta è la seguente. Nel caso pratico dell’esempio il risultato da inserire attualmente come valore è 9,204 e non 9,20 in quanto il tag prevede due cifre intere e 8 cifre decimali, quindi le tre cifre decimali vanno valorizzate ad oggi. Sono, comunque, attese prossime novità, in quanto l’Agenzia delle Entrate sta esaminado una soluzione per eliminare eventuali criticità per gli operatori economici, introducendo una tolleranza di [-1 +1] eurocent nel calcolo in modo da non scartare per errori di arrotondamento.

      Cordialmente

      Fabrizio Lupone

      Mi segua su twitter @DocPaperless e diffonda il portale DocPaperless tra i suoi contatti!! Grazie!!

      • admin scrive:

        Aggiungo che il valore nel tag del tracciato XML FatturaPA va sempre scritto con il punto e non con la virgola, quindi nel caso del suo esempio andava scritto 9.204

  2. Fabrizio Lupone scrive:

    A tal riguardo si evidenzia che l’Agenzia delle Entrate (AE) ha precisato sul sito http://www.fatturapa.gov.it che sul controllo recentemente introdotto sul calcolo del PrezzoTotale è stata prevista una tolleranza che ne rende ‘accettabile’ l’arrotondamento alla seconda cifra decimale. A tal riguardo l’AE ha pubblicato la versione 1.3 del 7 giugno 2016 del documento “Suggerimenti per la compilazione della FatturaPA”, aggiornato nelle parti relative agli arrotondamenti e alle spese accessorie e più in dettaglio sono state aggiunte alcune precisazioni relativamente ai campi 2.1.1.10, 2.2.2.3, 2.2.2.4 del tracciato.
    Per i predetti motivi l’artocolo sopra pubblicato il 20 maggio 2016 è stato aggiornato al 14 giugno 2016.

  3. Fabrizio Lupone scrive:

    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un avviso sul sito del Sistema di Interscambio in cui si comunica che l’adeguamento ai nuovi controlli sul tracciato FatturaPA è stato prorogato al 1 novembre con effetti bloccanti (scarto fatture) dal 1 dicembre 2016 http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Captcha Garb (1.5)